Ministero della pubblica amministrazione

logo

Per parlarne sempre...
Oltre il 25 Novembre
 Radio 100 passi: ancora un momento di riflessione

Mercoledì 22 Novembre la classe 3^H si è recata alla sede di Radio100passi in via Carducci per il percorso ASL Web radio, in vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
L’incontro è iniziato alle ore 17:30, con un intervento da parte della D.S. prof.ssa Rosa Maria Rizzo che ha salutato e ringraziato i presenti per la loro partecipazione.
Alle ore 17:40 Danilo Sulis, coadiuvato dai tecnici “in erba” della 3^H, ha trasmesso la diretta FB su Radio 100 passi con gli ospiti presenti che hanno affrontato l’argomento in tre diversi ambiti: giuridico (prof.ssa Paola Maggio-docente di Procedura Penale presso l’UNIPA), narrativo (prof.ssa Laura Randazzo-docente di Disegno e Storia dell’Arte,Liceo “Galilei”, e scrittrice) e letterario (prof.ssa Elisa La Scala-docente di Italiano e Latino,Liceo“Galilei”).
Tra un intervento e l’altro sono stati mandati in onda brani attinenti al tema prescelto, presentati dagli speakers Giarrusso, Matranga e Li Manni.
Sono stati effettuati collegamenti telefonici con le scrittrici Monica Serra e Roberta Marasco (autrici e bloggers di testi “al femminile”). E’ stata contattata anche Elisabetta Flumeri (presidentessa dell’EWWA, European Writing Women Association) che ha avuto modo di presentare “Storie di rinascita”, premio letterario su sfide,cadute, ostacoli e traguardi nel cammino di una donna ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) .
Nella parte finale dell’ incontro i ragazzi di 3^H (Di Maggio e Santino)  hanno gestito le interviste sui presenti.
E’ stata solo un’ora di riflessione sulla violenza contro le donne ma vorremmo diventasse un semplice spunto per continuarne a parlare...oltre il 25 Novembre.
(Anisia Aiosa - Leandra Di Maggio - Emanuele Di Maria - Leopoldo Punzo - Antonio Santino - Alessandro Valenti : 3^H)

URP

Liceo Scientifico "Galileo Galilei"
Via Danimarca, 54 -PALERMO
Tel: +39 091 515231  Fax: +39 091 520622
PEO:paps010002@istruzione.it
PEC: paps010002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPS010002
Cod. Fisc. 80012700821