GUARDA IL VIDEO "NO AL BULLISMO"
Nel corso degli anni scolastici 2016/17 e 2017/2018 il nostro Istituto ha aderito come scuola capofila al progetto didattico MIUR CyberAngels: una rete contro il bullismo, coordinando le attività e gli interventi di altri otto istituti scolastici che hanno composto la rete regionale.
Il progetto, finalizzato ad interventi di contrasto e prevenzione di comportamenti vessatori e atti di tipo bullistico, ha promosso all’interno della nostra istituzione scolastica momenti di incontro e spazi di riflessione estremamente significativi che hanno coinvolto studenti, docenti e genitori. L’ipotesi di partenza è stata l’idea che il Cyberbullismo sia la manifestazione di una modalità attraverso cui i giovani rivelino il “male di vivere” nella società digitale e iperconnessa; pertanto, l'azione più efficace che la scuola può avviare consiste nel promuovere anzitutto integrazione e inclusività, predisponendo strumenti e strategie per attivare fattori protettivi e per individuare precocemente i segni del disagio e del malessere.
In relazione ai risultati ottenuti, è sempre stato possibile rilevare tra gli studenti e le studentesse l’accrescimento dell’autostima e la creazione di un rapporto di sostegno responsabile che ha costituito un punto di riferimento tra pari, capace di sensibilizzare i più piccoli e di orientarli all’integrazione e alla valorizzazione dell’altro come risorsa umana e fonte di arricchimento.
La nostra scuola :
- ha partecipato al Tavolo tecnico per la definizione della legge regionale contro il Cyberbullismo e ha coordinato gli interventi dei nostri Peer educators all’Assemblea Regionale Siciliana. (16 gennaio 2019)
- ha aderito al progetto “IOPOSTOGIUSTO” per l’uso consapevole di internet e dei Social media, promosso dall’Università degli Studi di Palermo e dallo studio legale Palmigiano.
- ha promosso la partecipazione delle studentesse e degli studenti a numerosi convegni sul tema della prevenzione e contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo
- organizza corsi di formazione per studenti, docenti e genitori
- coordina l’ntervento dei peer educators sia all’interno dell’istituto, sia presso alcuni Istituti secondari di primo grado.