Per favorire l'acquisizione delle competenze informatiche e la relativa certificazione da parte degli studenti, del personale e dei genitori, il Liceo Galilei ha stipulato una convenzione con il Polo Mediterraneo, Ente accreditato per il rilascio delle Certificazioni EIPASS e PEKIT, che garantisce una scontistica significativa sulle quote di iscrizione agli esami e il rilascio della Certificazione.
EIPASS, acronimo di European Informatics Passport, è il programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS, si basa, per ciascun profilo di certificazione, su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario ed è attualmente una delle quattro certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa a E.C.D.L., a Microsoft Office Specialist e a I.C.3.
- Per gli studenti, la certificazione EIPASS è un titolo funzionale al rilascio della Certificazione delle competenze base (DM 139 del 22-08-2007 e DPR 122 del 2009), è riconosciuta come credito formativo in ambito scolastico e accademico(CFU per il superamento degli insegnamenti del settore scientifico-disciplinare di informatica INF/01) e, essendo valida come “attestato di addestramento professionale”, ai sensi del D.M. 59 del 26/06/2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è spendibile come titolo nei concorsi
-
EIPASS è, inoltre, utile per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e per tutto il personale scolastico per l’attribuzione di incarichi, per il Portfolio Docenti, per la Formazione obbligatoria Docenti e, sempre in qualità di “attestato di addestramento professionale”, è un titolo valido nei concorsi per Dirigente Scolastico, nell'inserimento e nell'aggiornamento delle graduatorie A.T.A. e del personale docente.
-
Infine EIPASS, per via dei diversi profili di certificazione previsti, è un titolo funzionale anche per qualsiasi persona esterna alla istituzione scolastica, perché spendibile nei diversi campi lavorativi.
EIPASS è, quindi, indicata per gli alunni e loro famiglie, per i docenti, per il personale amministrativo, per i dipendenti pubblici che intendono conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e anche per coloro che intendano, solo, aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito I.C.T. , arricchendo il proprio Curriculum vitae.
PER ESPRIMERE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS O PEKIT IN CONVENZIONE CLICCA QUI: MODULO