Cyberincontro Mondiale della Gioventù sul Coronavirus
27/03/2020
In questi giorni alcuni docenti di diverse classi e un'alunna di VE hanno partecipato alle iniziative proposte da Scholas occurrentes: incontri virtuali nazionali e mondiali che hanno consentito scambi e condivisioni del vissuto dei partecipanti, in questo tempo di pandemia che accomuna l'umanità.
Un'occasione rivolta ad alunni e docenti, all'insegna della pedagogia della Fondazione:
"In Scholas sogniamo un’educazione che ci apra all’incontro con il prossimo ci faccia tornare in contatto con la vita e così poter creare un mondo nuovo".
Questo il commento di Sonia Tumminello della classe V E cha ha partecipato al Ciberincontro Mondiale della Gioventù sul Coronavirus:
"Ognuno di noi sta affrontando un momento difficile e lo sta affrontando in modo diverso. Questo è ciò che emerso dall'ascolto e dalla condivisione di esperienze personali tra ragazzi e ragazze provenienti da tanti Paesi diversi, grazie al quale ci siamo sentiti parte del mondo intero. Scholas, in questi incontri virtuali riesce a far emergere la singola persona, nonostante un contesto globale, e a riservare un'attenzione particolare per ciascuno. In questi giorni di paura, e a volte di noia, ci da' la possibilità di farci respirare una boccata di vita e di sana speranza nella condivisione senza frontiere. Un'unità internazionale di giovani pronti a sconfiggere un nemico invisibile. Insieme possiamo farcela!"