Il Liceo Galilei si pregia di intitolare lo Spazio di ascolto alla memoria di Carolina Picchio, giovane vittima di cyberbullismo, alla presenza del papà Paolo, Presidente onorario della Fondazione Carolina.
Lo spazio di ascolto è già attivo da anni presso il Liceo ed finalizzato alla prevenzione, informazione, sostegno, consulenza e orientamento in itinere a favore di studenti, docenti e genitori.
“Non è un luogo, ma un servizio senza limiti di spazio e di tempo” ha sottolineato la Dirigente Scolastica Dott.ssa
Chiara Di Prima “che costituisce un qualificato supporto agli studenti nella gestione delle criticità relazionali e delle problematiche tipiche dell’età adolescenziale”.
E sulla necessità di azioni di prevenzione è tornato più volte il Direttore Pierro nel suo intervento: “Prevenzione per intercettare il disagio, la prevenzione, si sa, ha bisogno di tempo per lasciare segni concreti. Per questo noi addetti ai lavori del mondo della scuola gettiamo semi quotidianamente e continueremo a farlo, convinti che questa sia la sola strada percorribile. La Scuola non può da sola risolvere particolari problematiche: è importante che ci sia coordinamento da parte di tutte le istituzioni di un territorio”.
Nel corso della Cerimonia sono intervenuti sul tema, oltre alle numerose autorità militari e civili, anche:
- Patrizia Fasulo – Dirigente Tecnico, Referente USR Cyberbullismo
- Maurizio Nobile – Coordinatore FORAGS Sicilia
- Simona Lovecchio – OPT di Rete Osservatorio di Area Distretto 13
- Cyberangels del Liceo Galilei: studenti Anna Migliore, Francesco Bonomo, Cristiano Ginex, Angelica Spagnolo
Come segno di fiducia nei giovani studenti del nostro Liceo e di riconoscimento dell'impegno mostrato nello studio e nella cittadinanza attiva, sono state consegnate anche n.6 borse di studio, nell'ambito del progetto "Alunni Eccellenti", agli studenti: Giorgio Sagona (classe 2H), Tartaglione Davide (classe 3E) Angelo Faia (classe 4F), Irene Romano (classe 5A), Elisa Saitta (classe 5I) e Lorenzo Montano (classe 5B).
Hanno introdotto e chiuso la cerimonia, con l’esecuzione di brani al pianoforte e al violino, gli studenti Marta Lucania ed Eliseo Maurici.