Il Liceo Galilei ha ospitato, per un incontro dedicato ai nostri studenti, il Dott. Francesco Zavatteri, papà di Giulio, giovane diciannovenne morto di crack il 15 settembre del 2022.
Un racconto molto intenso e commovente, intriso di vita e di dolore, che ha messo in luce la personalità geniale di Giulio sin da tenera età e che si conclude con parole drammatiche che esprimono l’impotenza e l’angoscia di un genitore dinanzi al potere devastante e nefasto del crack.
Eppure, di fronte ad un vuoto apparentemente incolmabile, papà Francesco non si arrende e prova ad andare oltre il dolore, trasformandolo in azione, ad andare oltre la morte perchè da essa si generi vita, attraverso un impegno costante di attenzione ai giovani e di testimonianza tesa a riaccendere la speranza e a risvegliare la consapevolezza civica.
"Giulio è" in ogni ragazza o ragazzo che riusciremo a salvare!
Una prospettiva che trova la sua piena realizzazione nell’associazione Onlus “La Casa di Giulio” e nel relativo progetto di allestimento di un centro di prima accoglienza Drop in per l'assistenza e la cura dei giovani, vittime di tossicodipendenza, e delle loro famiglie.
Sono intervenuti all'incontro anche gli Ispettori di Polizia di Stato Paolino Evola e Francesco Sanfilippo, Antonino Napoli, Peer Operator, Holly, Educatrice, nonchè Lorenzo e Simone, cari amici di Giulio.
Ricca di emozioni e riflessioni la partecipazione attiva degli studenti, che hanno avuto una preziosa opportunità di formazione su una tematica emergente alquanto delicata, attraverso una profonda testimonianza di vita e di sofferenza.
Ha chiuso l'incontro una Preghiera per Giulio, scritta da papà Francesco.
A Giulio anche noi rivolgiamo un abbraccio e una carezza, nella certezza che continui a vivere nel cuore di tutti ... oltre la sofferenza, oltre il silenzio ed al di sopra di ogni struggente pensiero!
.