Si conclude oggi il Progetto “Debate: una metodologia per la cittadinanza democratica”, coordinato dalla prof.ssa Maddalena Scannaliato, che ha visto la partecipazione della squadra dei GALILEIANI alle selezioni regionali di Catania e al Torneo Debate, organizzato dall'Università Bocconi di Milano, e le nuove squadre formate impegnate nel Torneo d'Istituto.
Oggi, presso l' Aula Magna, le squadre finaliste, I GORGIANI (Asia Tesone 3 A, Dario Nicolò Davì 3 A, Elisabetta Karol Biondo 4 E) e i KRIPTEA (Alessandro Drago 4 G, Cristian Caruso 4 G, Claudio Bruno 4 G) hanno affrontato la gara finale dibattendo sulla mozione:
Il progetto del ponte sullo Stretto di Messina costituisce un obiettivo primario per i vantaggi economici e sociali che saranno prevedibilmente arrecati al Meridione d’Italia.
Al termine della gara, la Dirigente Dott.ssa Chiara Di Prima ha premiato le squadre vincitrici del Torneo: i KRYPTEIA per la lingua italiana e i KANT’S WISE DISCIPLES (Silvia Farina 3 A, Luca Piazza 4 A, Francesco Bonomo 4 A) per la lingua inglese.
Sono stati premiati anche i migliori debater del Torneo: Alice Pennica 3 G, Lorenzo Pirrera 3 G, Elisabetta Karol Biondo 4 E, Cristian Caruso 4 G e Silvia Farina 3 A.
Grande entusiasmo, passione e impegno hanno caratterizzato tutte le fasi di questo percorso di formazione che anche quest'anno ha evidenziato l’importanza di una metodologia che guida le studentesse e gli studenti verso una rilevante crescita culturale e civica.
.