Venerdì 10 febbraio, presso l’Aula Audiovisivi del nostro Liceo, la regista Adriana Castellucci, accompagnata da due attrici e due attori, ha presentato il suo testo teatrale “Le stagioni dei Florio” – Scene per un allestimento teatrale.
Nella stesura di questo testo, l’autrice non ha scelto alcuna interpretazione storica univoca, riguardo sia ad alcuni risvolti oscuri dell’ascesa dei Florio, sia alle responsabilità del loro crollo, preferendo affidare ad una polifonia di voci e ad una molteplicità di personaggi ragioni e convincimenti riferibili a più punti di vista.
“Filantropi illuminati e colti mecenati, volti al bene comune, oppure cinici sfruttatori di una classe operaia, ancora inconsapevole dei suoi diritti? Senza dubbio, nella memoria storica di Palermo, la potenza del loro mito ancora oggi esercita una forte suggestione.
La complessità di questa “dinastia” la rende aperta ad ogni interpretazione critica e, pertanto, affascinante sul piano teatrale”.
Ringraziamo Adriana Castellucci e la sua compagnia teatrale per i numerosi e interessanti spunti di riflessione offerti ai docenti, alle studentesse e agli studenti.