The celebration of World Logic Day can contribute to the promotion of a culture of peace, dialogue and mutual understanding, based on the advancement of education in science.
Il Liceo Galilei è fra le scuole che hanno partecipato al World Logic Day 2023, giornata di studio e riflessione sui diversi modi di sviluppare il ragionamento logico.
La giornata mondiale della logica è promossa dall’UNESCO, gestita a livello internazionale dal Conseil International de Philosophie et des Sciences Humaines (CIPSH), in Italia da AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) e si svolge solitamente il 14 gennaio, nella data di morte di Alfred Tarski e della morte di Kurt Goedel, entrambi figure di spicco nella storia della logica moderna.
L’evento locale è stato organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo e si è svolto il 13 gennaio presso l’Aula Maggio in Via Archirafi ed ha visto la partecipazione in presenza ed a diostanza di studentesse e studenti liceali, insieme ad universitari e dottorandi.
Nel primo intervento il professore Tabacchi ha affrontato le dinamiche comunicative e suggerito come queste possano essere bene interpretate con la logica fuzzy, il professore Fici ha mostrato come gli algoritmi risolutivi di espressioni e formule logiche si possano tradurre in programmi informatici, nell’intervento della dottoressa Castronovo è stato affrontato il caso dei paradossi probabilistici ed in conclusione il professore Bruno D’Amore, in collegamento dalla Colombia ha fornito spunti di riflessione sulla didattica della matematica, descrivendo un lavoro di ricerca nel quale si evidenzia come la logica sviluppata in modo spontaneo dagli studenti può riconoscersi nel modello nyaya piuttosto che in quello aristotelico.
I materiali presentati si potranno reperire alla pagina, . https://sites.google.com/view/beppemetere/wld-2023?pli=1#h.10y37abact27