In questo anno scolastico 2021/2022, con i docenti di Scienze Motorie Sportiveprof.ssa “Patrizia D’Agati” e prof “Salvatore Simone Vasile”, le classi prime delle sezioni M, N, O, B del liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Palermo hanno partecipato al progetto riguardante la salute degli alunni, rilevando i dati antropometrici e delle loro prestazioni sportive.
Questo progetto è stato diviso in due fasi:
- Nella prima fase si è svolta la raccolta di dati sulle seguenti prestazioni atletiche: corse, salti e lanci;
- Nella seconda fase si è prodotta la raccolta dei dati antropometrici del rapporto di indice di massa corporea (IMC) di tutti gli studenti abbinando inoltre un torneo a squadre miste di volley.
Questa nostra avventura sportiva è stata molto entusiasmante e, gareggiarecon le altre classi, ci ha fornito la possibilità di acquisire più sicurezza ed esperienza e ci ha anche fatto socializzare rendendoci più uniti come scuola.
Questo evento ha fatto sì che noi studenti prendessimo consapevolezza delle proprie capacità fisiche ed ha consolidato le competenze nell’ambito motorio/sportivo.
Ringraziamo la dottoressa Biagia Vaccaro, specializzata nelle Scienze dell’alimentazione, per la sua conferenza e per i suoi interventi esaustivi e mirati riguardo il rapporto tra la nostra vita e il cibo.
Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti direttamente coinvolti, e anche agli altri professori dei vari consigli di classeche hanno sostenuto la nostra partecipazione al progetto “Sport e Innovazion
Realizzato dagli alunni della classe 1M: Lucio Rosario Troia, Ennio Tramontana, Matteo Costanzo.