Oggi 27 Gennaio 2022, Giornata della Memoria, il liceo Galilei ha voluto offrire il suo contributo alla pluralità di iniziative per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Le classi 4H,5 D e 5 C coordinate rispettivamente dalla proff.sse. Elisa La Scala, Maddalena Scannaliato e Loredana Di Gangi si sono recate in aula Magna per assistere all'incontro con lo scrittore e drammaturgo Mario Calivà, autore del libro ‘’Le leggi razziali e l’ottobre del 1943’’,nato dalle testimonianze dei protagonisti di quel tragico passato.
Alcune classi hanno assistito all’evento dalle proprie aule.
Durante l'attività, introdotta dalla Dirigente dott.ssa Chiara Di Prima, si sono susseguiti momenti di dialogo e confronto tra i ragazzi e Giorgio Ajò,in collegamento da remoto, sopravvissuto al rastrellamento del ghetto di Roma. Matteo Gioitta della 4G e Gabriele Gambino della 5D,in qualità di attori del Laboratorio Teatrale’’Alberto Sed : io sono stato ad Aushwitz’’ guidato dallo stesso autore e regista, hanno interpretato parti del libro, coinvolgendo la platea presente e lo stesso Ajo’,visibilmente commosso dalla rievocazione della propria Storia personale e collettiva.
Ancora un tassello alla divulgazione del Passato ,affinchè si eviti di reiterare gli errori, insistendo sulle emozioni che la conoscenza di eventi tragici puo’ suscitare : PER NON DIMENTICARE
(video realizzato per uso esclusivamente didattico interno)