Ministero della pubblica amministrazione

logo

In data 18 Novembre, al teatro Jolly di Palermo, alcune classi del liceo G. Galilei hanno preso parte alla visione dello spettacolo della compagnia palermitana del Teatro Nuovo: Sognando Keating, scritto e diretto da Domenico Bravo.
Come il titolo già suggerisce, tanti i riferimenti al film l'Attimo fuggente con Robin Williams nei panni del professore innamorato del proprio lavoro e dei ragazzi. I temi toccati sono quelli che la scuola vive ogni giorno, antichi e recenti, con soddisfazione palese della D.S. Dott.ssa Chiara Di Prima che ha sempre auspicato una realtà scolastica sensibile ai bisogni educativi nell'oceano emotivo delle anime giovanili.
Riprenderli è servito a sottolineare l'attenzione e la cura che richiedono i ragazzi, anche i più distratti, i più "bulli", che poi sono spesso anche i più fragili.
Attraverso spaccati talora paradossali e duri, lo spettacolo ha invitato gli adolescenti presenti a riflettere su quanto sia importante guardarsi dentro, uscir fuori dagli stereotipi, avere il coraggio di scegliere, ma per fare ciò occorrono bravi maestri in grado di sapere rischiare, di mettersi in gioco, di dimenticare ogni tanto che la scuola non è solamente la programmazione da svolgere, ma soprattutto il luogo in cui anime e corpi prendono il volo, il luogo, come la citata poesia di Heinley suggerisce ("Io sono il padrone del mio destino. Io sono il capitano della mia anima!"), in cui si impara ad essere perché ciascuno capisce chi è.

URP

Liceo Scientifico "Galileo Galilei"
Via Danimarca, 54 -PALERMO
Tel: +39 091 515231  Fax: +39 091 520622
PEO:paps010002@istruzione.it
PEC: paps010002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPS010002
Cod. Fisc. 80012700821